ALL SKY CAMERA

Uno sguardo al cielo di Pisa

Durante il mese di maggio 2017, grazie al premio Innovazione 2016 con cui SpaceDyS è stata insignita dalla camera di commercio di Pisa come azienda innovativa dell’anno, è stata installata, sul tetto del IV lotto del Polo tecnologico di Navacchio, una fotocamera digitale All Sky con l’obiettivo di monitorare costantemente il cieli pisani. La camera, con un raggio di azione sull’orizzonte di almeno 300 km, monitora il passaggio di bolidi e meteore  sui nostri cieli con l’obiettivo di permettere agli scienziati l’individuazione e l’analisi dei frammenti  a terra in modo da individuarne la composizione, ma anche di analizzare la dinamica di essi e scoprirne la provenienza.

La camera è stata dedicata alla nostra amica scomparsa prematuramente proprio nei giorni in cui il progetto si realizzava, Jane Phillips e rappresenta per tutti noi un modo per ricordarla e stargli vicino “guardando il cielo”.
Il progetto FRIPON, ideatore della rete di camere all-sky per le meteore, nasce in Francia, paese che al momento vanta un rete di circa 100 istallazioni.
In Italia, grazie al progetto PRISMA, coordinato da INAF (Istituto Nazionale di astrofisica), di cui fa parte la nostra camera All Sky Jane, il numero di istallazioni è inferiore ma sta comunque raggiungendo rapidamente obiettivi importanti e già alcune decide di camere verranno installate entro la fine del 2017.

GUARDA IL VIDEO DELLE ULTIME 24h!

Si precisa che in questa immagine i punti cardinali sono così orientati: l’EST si trova a destra, l’OVEST a sinistra, il NORD in basso e il SUD in alto.



PARTNER

Le ultime news dai cieli della Toscana

18 gennaio 2019
PrOBOarD-Program for On-Board Orbit Determination
Progetto cofinanziato dalla Regione Toscana, POR-CreO-FESR 2014-2020, Bando Ricerca e Sviluppo 2017 ...
LEGGI
20 luglio 2017
All-Sky Camera in ricordo di Jane Phillips
Ciao carissima Jane, ti abbiamo vista là con noi oggi, viva. Tu eri tra noi, persone che ti ...
LEGGI
24 giugno 2017
Presentazione Camera All-Sky dedicata a Jane
Si è concluso con grande successo, sabato 24 Giugno 2017, l’evento di presentazione della camera ...
LEGGI
31 maggio 2017
Bolide del 30 05 2017
Ecco l’immagine del bolide apparso il 30 maggio 2017 alle 23:09 catturata dalla videocamera di ...
LEGGI